Cauzioni

Le cauzioni sono delle polizze fideiussorie assicurative, ovvero un contratto assicurativo atto a garantire il pieno adempimento degli accordi e impegni assunti tra le parti. Garante dell’accordo è il fideiussore, ossia l’ente assicurativo incaricato di stipulare le garanzie fideiussorie a seguito del pagamento di un premio, cioè il costo della cauzione assicurativa.

WARRANTY BOND
È una copertura tipicamente richiesta da committenti ed investitori a garanzia della corretta costruzione dell’impianto dal PAC al FAC, da non confondere con la Performance Bond. È, a prima richiesta, escutibile dal committente o dall’investitore nel caso in cui l’appaltatore non adempia agli obblighi previsti dal contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract o EPC) e/o O&M (Operation and Maintenance).
È possibile strutturare questo prodotto attraverso fideiussioni assicurative ottimizzando la liquidità e l’esposizione bancaria di EPC e permettendo al contempo a committenti ed investitori di ottenere i collaterali di cui necessitano.

Vantaggi
Soluzioni alle problematiche in sospeso, risoluzione dei contenziosi aperti e scongelamento di eventuali retention e/o penalità attivate.

PERFORMANCE BOND
È una fideiussione richiesta a garanzia della corretta esecuzione dei lavori, a volte confusa con il Warranty Bond. Il Performance Bond garantisce committenti e investitori da eventuali inadempienze degli appaltatori nello svolgimento dei lavori. Normalmente richiesti sottoforma di fideiussione bancaria, i Performance Bond sono ottenibili anche sotto forma di polizza fideiussoria assicurativa, riducendo al minimo le immobilizzazioni di capitale dell’azienda.

Vantaggi
Ottimizzazione dei costi e aumento della liquidità disponibile.

WASTE DISPOSAL BOND
È una copartura tipicamente richiesta dagli enti pubblici a garanzia dello smantellamento/decommissioning di un impianto al termine della sua vita.
Tiene infatti indenne il committente dall’eventualità che il contratto di rendimento energetico (Energy Performance Contract o EPC) non rispetti gli obblighi di smantellamento previsti. Si tratta di garanzie della durata di venti o venticinque anni, tipicamente rilasciate sotto forma di bond bancario o fideiussione confidi, ma che possono essere anche rilasciate tramite fideiussioni assicurative rinnovabili.

Vantaggi
Soluzioni alle problematiche in sospeso, risoluzione dei contenziosi aperti e scongelamento di eventuali retention e/o penali.

FIDEIUSSIONI RIMBORSI IVA
È una polizza fideiussoria che garantisce il rimborso anticipato dell’IVA al contribuente in caso di credito verso l’Amministrazione Finanziaria.
I contribuenti, che all’atto della presentazione della dichiarazione dell’IVA, si trovano ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, possono chiedere e ottenere il rimborso anticipato di tale credito prestando garanzia mediante la polizza fideiussoria per rimborsi IVA.

Vantaggi
Garanzia di rimborso e maggiore disponibilità di liquidità.

FIDEIUSSIONI TRASPORTO RIFIUTI
Secondo quanto stabilito dal D.M. n.370 del 03/09/1998: è la garanzia obbligatoria per legge degli obblighi derivanti dalla spedizione dei rifiuti, necessaria al trasporto dei rifiuti oltre frontiera, sottoscritta a favore del Ministero dell’Ambiente da parte dell’impresa, al fine di garantire la Pubblica Amministrazione dall’accollo di eventuali costi connessi.
Tutela pertanto la collettività, nella figura del Ministero dell’Ambiente, dai rischi legati al trasporto di rifiuti oltre i confini nazionali per le spese eventuali sostenute dalla Pubblica Amministrazione per il trasporto dei rifiuti, compresi i casi di cui agli artt. 25 e 26 del regolamento n. CEE 259/93, nonché il loro recupero o smaltimento e per i costi diretti e indiretti per la bonifica dei siti inquinanti connessi alle operazioni predette.

Vantaggi
Risposte e soluzioni in tempi rapidi e tassi vantaggiosi, tutela l’impresa dal risarcimento alla Pubblica Amministrazione dell’importo complessivo dei costi da essa sostenuti.

Contattaci per maggiori informazioni

Polizze correlate