wide art

Trasportatori, imballatori specializzati e spedizionieri

Trasferire opere d’arte è un’attività che richiede competenze specialistiche in ragione della fragilità e del valore delle opere. Per questo selezioniamo le migliori soluzioni assicurative a copertura dei danni che i beni potrebbero subire durante il trasporto da e verso mostre o esposizioni d’arte. Operiamo sulla base di polizze di tipo All Risks, con i principali assicuratori e riassicuratori nazionali e internazionali, in funzione delle specificità dei beni coinvolti, dei mezzi e delle condizioni di trasporto definite. Il rischio può essere esteso anche ai danni sulle opere già presenti nei musei in cui si lavora, oltre che ai danni che possono subire le strutture museali e ai danni fisici al proprio personale e ai terzi. Abbiamo poi sviluppato per i trasportatori specializzati una copertura assicurativa di Responsabilità Civile unica sul mercato italiano. I nostri clienti vengono affiancati in tutte le fasi della movimentazione del bene: dal trasporto, all’allestimento e al deposito dei beni.

Prodotti

All Risks

Sono assicurati tutti i danni o le perdite di opere d’arte occorsi per qualsiasi motivo ad eccezione di quelli esplicitamente esclusi nel contratto. Questa polizza protegge anche i trasporti in tutto il mondo e con ogni mezzo di trasporto idoneo ai beni trasportati, gli allestimenti di mostre, la movimentazione interna ai musei o in qualunque altro luogo dove il trasportatore si trovi ad eseguire la sua attività, come gli uffici doganali in concessione, le mostre d’arte presso sedi museale o presso terzi, la sede del trasportatore o altre sedi, i caveaux interni ai depositi del trasportatore.

Responsabilità civile terzi e/o operai

Sono coperti tutti i danni causati ai terzi e i danni causati alle opere d’arte durante i lavori presso terzi. È compresa la copertura dei beni, incluse le opere d’arte prese in consegna e custodia.

Responsabilità civile terzi - Professionale indemnity

Sono coperti tutti i danni causati a terzi da qualsiasi attività rientrante nelle competenze professionali dei trasportatori. Con specifico riguardo agli Spedizionieri Doganali, le coperture sono diverse e spaziano dalla responsabilità civile, disciplinare, tributaria, amministrativa, penale, in base al profilo di responsabilità professionale. Tra queste consideriamo la Responsabilità civile nei confronti del cliente, per tutto quanto derivi dall’inadempimento o dall’inesatto adempimento del mandato commerciale ex art. 1710 c.c., il risarcimento del danno nei confronti dell’amministrazione doganale per le responsabilità da obbligazioni civili derivanti da reato, la responsabilità solidale con il condannato, per i diritti dovuti e per il pagamento di una somma pari alla multa inflitta, la responsabilità civile nei confronti del dichiarante (ai sensi dell’art. 64, CDC)

Tutela Legale

Sono garantiti il risarcimento danni relativi a diritto tributario e previdenziale-pensionistico, la tutela in materia disciplinare, civile e penale, la difesa legale in materia di contratti e diritti reali, la difesa in materia di codice della strada, amministrativa e del lavoro.

Contattaci per maggiori informazioni