wide art

Restauratori

Le attività di restauro, svolte presso laboratori privati o anche presso terzi, sia all’interno che all’esterno, si caratterizzano per numerose eventualità di rischio relative allo svolgimento dell’attività e alla struttura dove il lavoro si svolge. Tutti gli oggetti affidati al restauratore possono essere assicurati con formula All Risks, garanzia che si estende anche ai danni accidentali che potrebbero coinvolgere i beni artistici situati nelle immediate vicinanze degli oggetti sottoposti all’intervento di restauro (obblighi previsti dalla Legge n. 109, Dpr n. 559). L’assicurazione può ampliarsi in automatico fino a comprendere i trasporti di routine, inclusi quelli effettuati con mezzi propri, fino a limiti di valori previsti dalle condizioni di trasporto definite. La copertura può concedere, inoltre, l’aumento temporaneo della somma assicurata, in funzione del fatto che il valore delle opere trattate è assai variabile. Rimane comunque possibile sottoscrivere un contratto “a certificati”, grazie al quale risultano assicurate esclusivamente le opere descritte nel certificato stesso e solo per un periodo definito. Le procedure assicurative di Wide Group prevedono gestioni snelle, con automatismi volti a ridurre al minimo le procedure amministrative. È sempre possibile attivare la formula “Responsabilità Professionale” che copre qualsiasi “inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia commesse con colpa professionale” nello svolgimento dell’attività di restauro. È infine possibile estendere le coperture assicurative ai fabbricati, al personale specializzato e ai rischi speciali e/o temporanei.

Prodotti

All Risks

Sono assicurati tutti i danni o le perdite di opere d’arte occorsi per qualsiasi motivo ad eccezione di quelli esplicitamente esclusi nel contratto. Questa polizza protegge anche il laboratorio di restauro, i restauri presso terzi, i trasporti singoli.

Responsabilità civile terzi e/o operai

Sono coperti tutti i danni causati a terzi, siano questi i clienti o i visitatori del laboratorio di restauro, e i danni causati dal restauratore a terzi anche presso altre sedi. Sono coperti anche i danni causati a dipendenti regolarmente assunti.

Responsabilità civile terzi - Professional indemnity

Una polizza di responsabilità civile che copre tutti i danni causati ai terzi derivanti da qualsiasi attività rientrante nelle competenze professionali dei restauratori – conservatori dei beni culturali. Copre, inoltre, il deprezzamento e i danni all’opera oggetto del restauro. È una copertura obbligatoria delle varianti in corso d’opera (art. 111 del testo unico appalti) nell’ambito di opere pubbliche.

Contattaci per maggiori informazioni