wide art

Musei pubblici e privati

Le attività museali rappresentano un ambito molto delicato per quanto concerne la gestione dei rischi. Solo un broker specializzato è in grado di elaborare programmi assicurativi in grado di adattarsi con efficacia alle esigenze specifiche di una varietà di soggetti così diversi tra loro. Con la nostra divisione Wide Art siamo in grado di assicurare i beni artistici in esposizione, quelli conservati nei depositi, tanto di proprietà del museo quanto di terzi o affidati a terzi in occasione di prestiti. Affianchiamo il cliente nelle attività di risk management, nella risoluzione di problematiche legali e operative per la custodia e il mantenimento delle opere e dei beni immobili, nel miglioramento della polizza in essere ai fini di una riduzione dei costi assicurativi o per il contenimento di quelli operativi legati ad alcuni rischi e coperture, nel sostegno dell’attività commerciale e promozionale attraverso l’attivazione di programmi di supporto (convenzione prestiti e accordi di periodo). Definiamo, infine, programmi di prevenzione comprensivi di procedure e di sistemi di controllo oltre che di programmi di formazione del personale in materia di sicurezza e di gestione delle situazioni di emergenza.

Prodotti

All Risks

Sono assicurati tutti i danni o le perdite di opere d’arte occorsi per qualsiasi motivo ad eccezione di quelli esplicitamente esclusi nel contratto. Questa polizza protegge anche i musei, le mostre d’arte presso la sede museale o presso terzi, i prestiti di opere d’arte, i restauri presso la sede o presso terzi, i trasporti, le opere d’arte di terzi prese in comodato, le opere cedute in comodato ad uffici dirigenziali ministeriali o a società a partecipazione statale.

Responsabilità civile terzi e/o operai

Sono coperti tutti i danni causati a terzi, siano questi i clienti o i visitatori della sede, e i danni in genere causati dal museo a terzi anche presso altre sedi.

Contattaci per maggiori informazioni