wide art

Enti pubblici

Assicuriamo i beni artistici, storici, archeologici e documentali presso sale espositive, sedi direzionali, conservati in depositi tanto di proprietà dell’ente quanto in prestito o in comodato. Grazie alla nostra competenza e alle migliaia di consulenze assicurative prestate negli anni, conosciamo ogni specifica esigenza propria di ciascuna realtà. Garantiamo la massima tutela in virtù dei rapporti fiduciari che possiamo vantare con le principali compagnie di assicurazione specializzate nel settore Fine Art. Forti della nostra specializzazione, siamo il broker più indicato a redigere un capitolato tecnico calibrato e a produrre valutazioni di collezioni, rapporti sulle condizioni delle opere, verifiche dei sistemi di protezione e di sicurezza.

Siamo in grado di fornire supporto per eventuali sinistri avvenuti dovunque nel mondo, potendo contare su una rete internazionale di consulenti (periti, fotografi, assistenti legali) capaci di intervenire velocemente per stilare un report del danno e iniziare così le pratiche di gestione del sinistro.

Affidarsi alla divisione Wide Art di Wide Group significa, inoltre, attivare una serie di servizi ancillari, quali la copertura di fabbricati storici, l’assicurazione del personale specializzato, la tutela per rischi speciali e/o temporanei, e anche programmi di formazione per il personale.

Prodotti

All Risks

Sono assicurati tutti i danni o le perdite di opere d’arte occorsi per qualsiasi motivo ad eccezione di quelli esclusi nel contratto, presso musei, sedi dirigenziali ministeriali o società a partecipazione statale, durante mostre presso la sede o il museo o presso le sedi di terze parti, oppure ancora durante i trasporti e nei prestiti di opere d’arte. Questa polizza protegge anche i restauri presso la sede o presso le sedi di terze parti, le opere d’arte di terzi prese in comodato, le opere cedute in comodato ad uffici dirigenziali ministeriali o a società a partecipazione statale.

All Risks Eventi

In occasione di eventi o di riprese cinematografiche e fotografiche, presso luoghi pubblici oppure presso edifici di culto, gli Enti necessitano di coperture assicurative per i danni che gli operatori oppure gli ospiti possono causare agli immobili e al loro contenuto, opere d’arte comprese. Benché sia molto difficile ottenere dagli assicuratori una copertura di questo genere, Wide Group tramite Wide Art è in grado di fornire in tempi estremamente rapidi la giusta copertura assicurativa per questo tipo di eventi.

Responsabilità civile di terzi e/o di operai

Sono coperti tutti i danni causati a terze parti, siano questi visitatori del museo o avventori in genere.

Gare pubbliche

Vantiamo un’esperienza specifica nell’assistere gli Enti Pubblici nella redazione dei capitolati tecnici di gara per tutti i rischi connessi al settore dell’arte.

Contattaci per maggiori informazioni