CHI E’ IL BROKER?

Il Broker è un professionista, iscritto in un apposito albo (la sezione “B” del RUI, istituito con D.lgl n. 209 del 7 settembre 2005 e disciplinato dal regolamento ISVAP nr. 5 del 16 ottobre 2006), che mette in relazione la propria clientela, pubblica o privata, con il mercato assicurativo  per  dare copertura ai rischi connessi con la loro attività.

Il Broker opera nell’interesse esclusivo del cliente, in favore del quale si impegna a reperire presso il mercato nazionale ed estero le soluzioni assicurative più convenienti dal punto di vista economico e più adatte a soddisfare le sue esigenze. Il conferimento, da parte dell’azienda cliente, del mandato di brokeraggio assicurativo sta alla base del rapporto di fiducia e legittima il ruolo del broker. Conseguentemente l’attività del Broker è rivolta a curare gli interessi assicurativi del cliente nel rapporto con le Compagnie.

COME OPERIAMO:

In Wide Group le persone fanno la differenza. L’attività di brokeraggio assicurativo è complessa e richiede capacità di inquadrare le problematiche e percepire sfumature di cui a volte nemmeno il cliente è consapevole.

Saper individuare, valutare e quindi gestire i rischi correlati alla propria attività è una funzione imprescindibile per privati, aziende ed istituzioni.
Le vulnerabilità non correttamente tutelate, e assicurate, si possono trasformare in elementi negativi, a discapito della crescita, della sostenibilità e perfino dell’esistenza dell’organizzazione

Le persone che compongono il team di Wide Group, sanno che la loro esperienza e dedizione, il loro intuito e la loro capacità, sono un immenso valore aggiunto per ognuno dei nostri clienti.

I nostri servizi di intermediazione assicurativa si articolano e personalizzano per fornire il massimo supporto nelle seguenti attività:

  • analisi del rischio, effettivo, minimo e residuo;
  • gestione e monitoraggio del rischio e delle posizioni assicurative;
  • progettazione ed gestione di programmi assicurativi nazionali ed internazionali;
  • selezione dei migliori prodotti assicurativi sul mercato nazionale e internazionale;
  • relazioni con le principali compagnie di assicurazione;
  • emissione di polizze e rinnovi;
  • portale di home-broking con area personale “MyWide” sempre aggiornata e consultabile con un click;
  • gestione sinistri e reclami.

 

NON SOLO BROKERAGGIO ASSICURATIVO…

  • CHECK PORTFOLIO ASSICURATIVO

    Un’istantanea sull’effettivo grado di copertura che ha lo scopo di individuare eventuali anomalie o contraddizioni tra rischi effettivi e contratti stipulati.
    Uno strumento che valuta l’idoneità delle scelte assicurative in termini di solidità del prodotto, ottimizzazione dei costi e qualità del servizio.

  • STIME ASSICURATIVE

    Una corretta valutazione dei beni da assicurare è il primo passo per garantirsi un adeguato livello di copertura.

    Una stima attendibile è anche uno strumento cruciale nel calcolo dell’indennizzo in caso di sinistro.

    Consapevoli dell’importanza di una stima puntuale sia in fase preventiva sia in seguito a un sinistro, Wide Group collabora con Advisors professionali e indipendenti per offrire valutazioni corrette.

  • LOSS ADJUSTING – PERIZIE

    La perizia assicurativa è fondamentale nella liquidazione di un risarcimento:
    il perito deve ricostruire le responsabilità delle parti coinvolte e quantificare il danno.
    Wide Group lavora accanto a Periti riconosciuti dalle principali Compagnie, professionisti del loss adjusting sensibili ai rischi dell’assicurato e dell’azienda.

  • SIR – SINISTRI COMPLESSI

    La SIR è l’importo che l’assicurato tiene a proprio carico per ciascun sinistro e implica un beneficio economico indiretto sul premio pagato (mancati costi di gestione e riserve dei sinistri per le Compagnie).
    La scelta dell’Assicurato di introdurre una SIR parte dal presupposto che sia in grado di gestire con efficienza e efficacia il processo di liquidazione in proprio del danno.
    Wide Group offre un Servizio di Gestione SIR mettendo a disposizione dedicate competenze strutturali e specialistiche, servizi peritali, legali e medico-legali, organizzativi, gestionali e IT.

  • GESTIONE ATTIVA DEL RISCHIO

    Forniamo un servizio completo di Risk Management perché affianchiamo alla tradizionale gestione assicurativa dei nuovi strumenti pro-attivi nella gestione del rischio.

    Wide Group mette a disposizione di clienti e intermediari una consulenza strategica sui prodotti che prevengono, attenuano o limitano la possibilità’ di danno: questa è la gestione attiva del rischio.

  • DUE DILIGENCE

    Indagine svolta al fine di conoscere i rischi puri che si palesano nei casi di operazioni straordinarie (acquisizione, fusione, quotazione in borsa, etc).
    Permette di valutare la conformità dei contratti assicurativi, l’esposizione dell’azienda e gli impatti finanziari e operativi sull’investimento.

    Attività complessa e puntuale che Wide Group svolge in sinergia con gli altri team di advisory (professionisti nei settori legale, fiscale, etc).