OVER REDEMPTION
È una soluzione assicurativa che interviene in caso di successo inaspettato da parte di iniziative commerciali come coupon, concorsi, sconti e di rischi finanziari connessi a questa tipologia di promozioni.
La copertura assicurativa garantisce l’assicurato qualora si trovi nella condizione di dover sostenere dei costi aggiuntivi per far fronte a un aumento della domanda da parte del mercato. È il caso di una promozione che potrebbe dar luogo a richieste di rimborso superiori a quelle stimate.
Vantaggi
Consente di impostare un costo fisso e proteggere il budget dell’azienda grazie ad un contenimento delle spese.
PRIZE INDEMNITY
Rappresenta una soluzione assicurativa che si applica nell’ambito delle perdite pecuniarie, nel caso in cui uno sponsor o una società sportiva prevedano premi o incentivi da destinare agli atleti (es. Hole in One). Garantisce all’assicurato protezione dai rischi legati alla messa in palio di premi o riconoscimenti dovuti al raggiungimento di un risultato. Ad esempio assicura lo sponsor nel caso in cui l’atleta o la squadra sponsorizzata vincano un campionato, una coppa, o superino un record.
Vantaggi
Gli obiettivi possono essere fissati in relazione allo sport e all’atleta in questione, in quanto si tratta di una copertura applicabile a qualsiasi attività sportiva.
CANCELLAZIONE EVENTI
Questa soluzione rappresenta una protezione delle perdite pecuniarie dovute a cancellazione, interruzione, trasferimento o al rinvio di un evento, per esempio concerti, spettacoli, fiere, feste pubbliche e private, manifestazioni sportive o culturali in genere. La polizza garantisce il rimborso dei costi sostenuti al netto dei ricavi effettivi in caso di annullamento dell’evento a causa di circostanze impreviste e fortuite. Può inoltre includere la cancellazione causata dalla mancata apparizione dell’artista, da terremoto, da attacco terroristico, da condizioni meteorologiche avverse, da lutto nazionale o malattie trasmissibili.
Vantaggi
Indennizzo garantito in caso di mancato evento.
WARRANTY&INDEMNITY
W&I è una polizza a tutela dell’acquirente e contestualmente del venditore da perdite pecuniarie derivanti dalla violazione di garanzie e accordi previsti in un’operazione straordinaria di M&A (merger & acquisition).
Offre infatti una copertura sulle perdite pecuniarie derivanti da violazioni di garanzie rilasciate e contrattualizzate nell’atto di compravendita (SPA) dal venditore all’acquirente e per le quali il venditore è tenuto alle indennità nei confronti dell’acquirente. Ciò significa che, qualora dopo la vendita, la situazione reale apparisse difforme da quanto in precedenza rappresentato e garantito dal venditore, si verificherebbe una specifica responsabilità in capo al venditore stesso per gli eventuali danni patrimoniali cagionati al compratore.
Vantaggi
Soluzione personalizzata su ciascuna operazione di M&A; semplifica la negoziazione e conduzione dell’operazione; tutela ambo le parti.
TRANSACTIONAL INSURANCE
L’assicurazione delle transazioni è pensata per i cosiddetti Contingent risk. Comporta ovvero il trasferimento dei rischi di transazione identificati che vengono inseriti in un premio assicurativo standard, anziché rientrare nell’accordo.
Vantaggi
L’acquirente e il venditore possono focalizzarsi sui punti chiave del deal, senza la distrazione derivante dall’incertezza di un Contingent risk; stabilizzazione dell’investimento.
TAX LIABILITIES
La soluzione Tax Opinion Liability permette di trasferire all’assicurato l’incertezza legata applicazione di norme e regolamenti tributari, gestendo i rischi connessi all’esito della transazione. Comporta il trasferimento dei rischi di transazione identificati che vengono inseriti in un premio assicurativo standard, anziché rientrare nell’accordo.
Vantaggi
L’acquirente e il venditore possono focalizzarsi sui punti chiave del deal, senza la distrazione derivante dall’incertezza di un Contingent risk; stabilizzazione dell’investimento.