Perdite pecuniarie

SUCCESSIONE
Un prodotto assicurativo che interviene in caso di successione, ovvero con la divisione dei beni dell’assicurato conseguentemente al decesso.
Il contraente, che spesso ricopre anche la figura di assicurato, può lasciare il capitale di polizza in favore a dei beneficiari. Nel caso in cui questi coincidano con gli eredi legittimi o testamentari, i criteri di ripartizione del capitale di polizza non devono necessariamente essere uguali a quelli che regolano la ripartizione dell’asse ereditario.

Vantaggi
Tutela le volontà dell’assicurato consentendogli di ripartire il capitale di polizza sulla base di criteri diversi rispetto a quelli che regolano le quote ereditarie.

OVER REDEMPTION
È una soluzione assicurativa che interviene in caso di successo inaspettato da parte di iniziative commerciali come coupon, concorsi, sconti e di rischi finanziari connessi a questa tipologia di promozioni.
La copertura assicurativa garantisce l’assicurato qualora si trovi nella condizione di dover sostenere dei costi aggiuntivi per far fronte a un aumento della domanda da parte del mercato. È il caso di una promozione che potrebbe dar luogo a richieste di rimborso superiori a quelle stimate.

Vantaggi
Consente di impostare un costo fisso e proteggere il budget dell’azienda grazie ad un contenimento delle spese.

PRIZE INDEMNITY
Rappresenta una soluzione assicurativa che si applica nell’ambito delle perdite pecuniarie, nel caso in cui uno sponsor o una società sportiva prevedano premi o incentivi da destinare agli atleti (es. Hole in One). Garantisce all’assicurato protezione dai rischi legati alla messa in palio di premi o riconoscimenti dovuti al raggiungimento di un risultato. Ad esempio assicura lo sponsor nel caso in cui l’atleta o la squadra sponsorizzata vincano un campionato, una coppa, o superino un record.

Vantaggi
Gli obiettivi possono essere fissati in relazione allo sport e all’atleta in questione, in quanto si tratta di una copertura applicabile a qualsiasi attività sportiva.

CANCELLAZIONE EVENTI
Questa soluzione rappresenta una protezione delle perdite pecuniarie dovute a cancellazione, interruzione, trasferimento o al rinvio di un evento, per esempio concerti, spettacoli, fiere, feste pubbliche e private, manifestazioni sportive o culturali in genere. La polizza garantisce il rimborso dei costi sostenuti al netto dei ricavi effettivi in caso di annullamento dell’evento a causa di circostanze impreviste e fortuite. Può inoltre includere la cancellazione causata dalla mancata apparizione dell’artista, da terremoto, da attacco terroristico, da condizioni meteorologiche avverse, da lutto nazionale o malattie trasmissibili.

Vantaggi
Indennizzo garantito in caso di mancato evento.

WARRANTY&INDEMNITY
W&I è una polizza a tutela dell’acquirente e contestualmente del venditore da perdite pecuniarie derivanti dalla violazione di garanzie e accordi previsti in un’operazione straordinaria di M&A (merger & acquisition).
Offre infatti una copertura sulle perdite pecuniarie derivanti da violazioni di garanzie rilasciate e contrattualizzate nell’atto di compravendita (SPA) dal venditore all’acquirente e per le quali il venditore è tenuto alle indennità nei confronti dell’acquirente. Ciò significa che, qualora dopo la vendita, la situazione reale apparisse difforme da quanto in precedenza rappresentato e garantito dal venditore, si verificherebbe una specifica responsabilità in capo al venditore stesso per gli eventuali danni patrimoniali cagionati al compratore.

Vantaggi
Soluzione personalizzata su ciascuna operazione di M&A; semplifica la negoziazione e conduzione dell’operazione; tutela ambo le parti.

TRANSACTIONAL INSURANCE
L’assicurazione delle transazioni è pensata per i cosiddetti Contingent risk. Comporta ovvero il trasferimento dei rischi di transazione identificati che vengono inseriti in un premio assicurativo standard, anziché rientrare nell’accordo.

Vantaggi
L’acquirente e il venditore possono focalizzarsi sui punti chiave del deal, senza la distrazione derivante dall’incertezza di un Contingent risk; stabilizzazione dell’investimento.

TAX LIABILITIES
La soluzione Tax Opinion Liability permette di trasferire all’assicurato l’incertezza legata applicazione di norme e regolamenti tributari, gestendo i rischi connessi all’esito della transazione. Comporta il trasferimento dei rischi di transazione identificati che vengono inseriti in un premio assicurativo standard, anziché rientrare nell’accordo.

Vantaggi
L’acquirente e il venditore possono focalizzarsi sui punti chiave del deal, senza la distrazione derivante dall’incertezza di un Contingent risk; stabilizzazione dell’investimento.

Contattaci per maggiori informazioni

Polizze correlate