Brexit - Wide group

BREXIT: Cosa c’è da sapere

A chi è rivolta questa comunicazione

Questa comunicazione interessa tutti i Clienti che abbiano in corso una polizza sottoscritta con una compagnia assicurativa avente sede nel Regno Unito.

 

Cos’è la Brexit

Con referendum del 23 giugno 2016, l’elettorato britannico ha deciso di far uscire il Regno Unito dall’Unione Europea. Questo fenomeno viene comunemente definito “Brexit”, neologismo contenente i termini “British” ed “Exit”.

 

Cosa sta cambiando

Al fine di continuare ad operare nel mercato unico, le compagnie assicurative con sede nel Regno Unito stanno trasferendo in territorio europeo tutti i rapporti con i contraenti europei. Tali operazioni dovranno essere completate entro il periodo di transizione, che scadrà a fine dicembre 2020.

 

Impatto sulla Clientela

Occorre distinguere due situazioni:

  • le polizze stipulate con Lloyd’s resteranno valide sino alla data di scadenza riportata sul certificato di polizza, ma dal 2019 non potranno in nessun caso essere rinnovate, in quanto Lloyd’s Londra perderà l’autorizzazione ad operare in UE. Proprio per questo, Lloyd’s ha costituito una nuova compagnia di diritto europeo, Lloyd’s Brussels, creata per dare continuità nelle coperture assicurative, senza ripercussioni tecniche ed economiche a danno degli assicurati. Pertanto questi potranno liberamente decidere di usufruire o meno di tale continuità nella copertura assicurativa mediante nuova polizza stipulata con Lloyd’s Brussels;
  • le altre polizze stipulate con compagnie aventi sede nel Regno Unito saranno automaticamente trasferite alla rispettiva compagnia di nuova costituzione avente sede in territorio europeo, senza che sia dunque richiesta alcuna azione da parte del contraente.

 

L’assistenza di Wide Group

Lo scenario di transizione descritto è sotto controllo da parte di Wide Group, che si è attrezzata per operare in Europa anche con Lloyd’s Brussels ed è a fianco del Cliente per l’assistenza necessaria alla miglior gestione della posizione assicurativa. Al Cliente sarà quindi in ogni caso offerta la possibilità di mantenere continuità di copertura assicurativa senza particolari adempimenti a suo carico.

 

Documentazione

Di seguito è riportata la documentazione esplicativa – di cui Vi invitiamo di prendere visione per quanto di rispettivo interesse – rilasciata: